mercoledì 22 dicembre 2010

SOLI NELLA LORO MISERIA I PALAZZI DEL POTERE!

La scritta apriva il corteo romano degli studenti: che bravi questi ragazzi! Hanno saputo cogliere un aspetto di fondo della miseria attuale di questo nostro Paese: un potere davvero miserabile, arroccato a difendere la propria indisponente e malvagia nullità, fatta di prepotenza, di incultura, di immoralità, di assenza di dignità. E quindi ancora più pericolosa, come si è visto a Palermo e Milano, non per niente le due capitali della mafia di governo e degli affari loschi.

Anche se non si può essere d’accordo con lui in ogni occasione, un plauso va al presidente Napolitano: ha invitato gli studenti a un colloquio per  conoscere direttamente da loro le loro richieste e le loro rivendicazioni. Un gesto che gli studenti hanno accolto con un sincero e grande applauso, perché è un gesto che dà dignità alle istituzioni e riconferma come dovrebbe essere la buona politica. Forse è troppo ottimistico, ma si può sperare che quel gesto sia compreso e imitato dall’opposizione parlamentare. Dalla maggioranza no, è impossibile.

Gli studenti hanno recapitato un pacco vuoto alla CGIL, perché ci metta dentro lo sciopero generale. Anche questo è un gesto intelligente. Hanno scelto l’unica grande organizzazione sindacale che è in grado di ascoltarli e hanno chiesto una decisione che ha il senso del rafforzamento di un blocco sociale da cui può nascere una svolta vera per il Paese. Un ulteriore elemento per lavorare all’unità e alla crescita di una sinistra in grado di rappresentare un punto certo per il rinnovamento del Paese.

Giuliano Giuliani

Nessun commento: